Associazione amici dell’AAB
in collaborazione con Museo Ken Damy
TRANSIBERIANA
Mostra fotografica di Emilio Ganzerla
Inaugurazione sabato 1 ottobre 2016 ore 18
orario: giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.30 presso VISUALART in corsetto Sant’Agata, 22 a Brescia
Emilio Ganzerla
Vive e lavora a Desenzano del Garda. Fotogiornalista – reporter collabora con varie testate nazionali ed estere. Sue fotografie sono state pubblicate su riviste e giornali quali il New York Times e Le Figaro. Nel 2010 ha vinto in Spagna il prestigioso premio Pica d’Estats dedicato alla Stampa Turistica internazionale.
Nel 1986 ha fondato la casa editrice Editoriale del Garda, che, tra le altre, pubblica il mensile Mondo Ferroviario Viaggi che quest’anno compie trent’anni ed è mirato alla divulgazione e alla conoscenza del trasporto ferroviario in ogni sua forma, con reportage effettuati in tutte le parti del mondo.
Tra le pubblicazioni di Emilio Ganzerla si possono ricordare Nuova Enciclopedia di Modellismo Ferroviario
per Hobby & Work e, per l’Istituto Geografico De Agostini, Ferrovia in miniatura con articoli e immagini dedicate alle grandi opere ferroviarie e al turismo ferroviario.
Con le sue fotografie ha esposto in molte mostre. Questa è la sua prima esposizione a Brescia.
La mostra
“IL sogno di chi è appassionato di ferrovie e di coloro che del viaggiare hanno fatto una professione rimane un viaggio sulla leggendaria Transiberiana”.
La mostra documenta il percorso “mongolo – cinese” ritenuto, a ragione, più variegato per i suoi paesaggi estremamente differenti da quelli della linea che corre completamente in territorio russo da Mosca a Vladivostok.
Le fotografie in mostra presentano l’itinerario di 9 mila chilometri, che prende avvio da Mosca per approdare all’immenso bacino di acque dolci del lago Bajkal, per poi procedere fino a Ulan – Udè dove la Transiberiana si biforca: una linea prosegue per Vladivistok e l’altra, soprannominata “Transmongolica” piega verso sud ed entra in Mongolia. Attraverso popoli diversi, immense e verdi steppe, ne raggiunge la capitale Ulaanbaatar, per poi scendere in Cina e, superato l’arido deserto dei Gobi, irrompe a Pechino.
Tutte le immagini in mostra sono al naturale, non soggette a ritocchi con effetti speciali e provengono da diapositive 24×36 mm Fujichrome Provia Professional e da fotocamera Canon EOS – 1 con obiettivo Canon Zoom Ultrasonic 24 – 70 mm focale 1:2.8.
Reporter significa “riportare” e questo è lo spirito che domina il lavoro di Emilio Ganzerla che con questa mostra farà partecipi anche noi di una indimenticabile avventura.
Il catalogo
In sala è disponibile il catalogo che, oltre a presentare le fotografie in mostra (ognuna delle quali commentata con una citazione dai grandi autori della Letteratura) riporta le tappe delle strade ferrate in Italia, in Europa e in Russia e, in particolare, della Transiberiana. Inoltre contiene testi di Emilio Ganzerla (illustrati con immagini) che raccontano dei paesaggi verso la Siberia, degli operai impiegati per la realizzazione dell’opera, della flora e della fauna, dei popoli della Siberia, della storia della costruzione della Transiberiana e di come si presenta oggi.
Per l’Associazione Amici dell’AAB
Dino Santina