Scogli della memoria
Sabato 22 febbraio 2014 alle ore 18 presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 è stata inaugurata una mostra antologica della produzione di acquerelli di Giuseppe Gallizioli, dal titolo Scogli della memoria. La mostra e il catalogo sono curati da Fausto Lorenzi.
Giuseppe Gallizioli è il vice presidente dell’Associazione Artisti Bresciani, di cui è consigliere dal 1960, ed è una sorta di testimonianza storica della vita e dell’attività dell’AAB. Questa mostra vuole essere un riconoscimento della sua prestigiosa e lunga carriera; e proprio per questa ragione il catalogo inaugura una nuova serie di pubblicazioni, dall’allusivo titolo “Curricula”.
Scrive Fausto Lorenzi nella presentazione: «Il sentimento della natura in Giuseppe Gallizioli – l’artista presenta all’AAB una selezione di acquerelli lungo tutta la sua lunga carriera, ma con particolare fuoco sulla produzione più recente – è piuttosto un ascolto magico e stupefatto: spia il respiro dell’universo nel più piccolo cespuglio e stagno come nei cieli stellati, nei golfi d’acque profonde, nelle rocce. Dipinge dunque la reciproca penetrazione tra l’anima e la natura, finché il paesaggio diventa una terra sognata, un porto spirituale.
Ci sono luoghi che da molti decenni segnano la geografia dell’anima di questo autore: il suo giardino a Costalunga (una piccola Giverny bresciana, che l’artista s’è creato giorno per giorno, compreso lo stagno, come volesse sprofondarvi dentro, per fondere la natura con la pittura), le coste e isole dalmato-croate, le isole ioniche, purificate in un sentimento fiabesco.»
Giuseppe Gallizioli
Scogli della memoria
a cura di Fausto Lorenzi
Associazione Artisti Bresciani
vicolo delle Stelle 4 – Brescia
Inaugurazione sabato 22 febbraio 2014 ore 18; apertura fino al 12 marzo
Orario feriale e festivo: 16-19,30; lunedì chiuso