Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Ricordo di Martino Gerevini

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

RICORDO DI MARTINO GEREVINI GEREVINI-IMMAGINE-ICONTRI-AAB

Venerdì 11 ottobre 2013 ore 18 – AAB vicolo delle stelle, 4 Brescia

Interventi di Fausto Lorenzi e Paolo Bolpagni

Venerdì 11 ottobre l’AAB ricorda Martino Gerevini, un artista, un amico, un socio fortemente impegnato a favore dell’associazione. Tutte le pubblicazioni dell’AAB, dagli inviti, al notiziario e ai cataloghi, hanno una apprezzatissima linea editoriale, di grande raffinatezza ed immediatamente riconoscibile, ideata da Martino Gerevini.

L’artista, scomparso nel 2012 a 77 anni anni per un improvviso malore, era nato in provincia di Mantova (a Castiglione), ma si è formato alla Tipografia Apollonio a Brescia dove ha lavorato e collaborato per mezzo secolo, divenendone direttore per lunghi anni.

“È assai probabile – dice di lui Mauro Corradini – che la misura e l’ordine dell’attività tipografica, in cui Martino Gerevini esprime una parte non piccola della sua percezione visiva delle cose e del mondo, abbiano inciso sulle scelte artistiche, specifiche, che sono state l’altro “volto” del suo operare; ed in entrambe, davvero notevole, il bisogno di equilibrio, il bisogno di quel rigore che ha reso le sue pagine tipografiche e le sue opere di pittura così ferme e serene”.

Fausto Lorenzi, nella introduzione al catalogo “SempliceMente” della mostra di Martino Gerevini organizzata dall’Associazione Artisti Bresciani nella primavera del 2008, lo ricorda come un operatore visuale a largo spettro che “non conosce la frattura fra arte applicata e sperimentaione, anzi, proprio l’aggancio a problemi tecnici, formali e linguistici specifici dell’attività tipografica è stata per lui una griglia attraverso cui filtrare anche l’esplorazione di una soggettività più lirica e misteriosa, irriducibile a una fredda meccanica formale”.

Ci è sembrato naturale promuovere l’incontro per ricordare il nostro Gerevini all’AAB nel periodo in cui sono esposte le opere di Horatio Garcia Rossi, un grande esponente dell’arte programmata e cinetica, un artista che – afferma Paolo Bolpagni – stimola i fenomeni della visione, ne studia l’instabilità e la mutevolezza, sperimenta le facoltà cinetiche dell’opera.