Torna – dopo un anno di sosta forzata – uno degli appuntamenti più tipici e più amati della vita di AAB: Ricognizione. È, a suo modo, il “Salon” dei nostri soci, l’occasione per fare il punto sulle tendenze, sulle linee espressive, sui nuovi approdi della ricerca su cui sono incamminati gli artisti che fanno riferimento all’AAB, vale a dire una fetta consistente e particolarmente significativa della produzione artistica contemporanea a Brescia e provincia.
Si tratta della 25esima edizione, e anche questo fatto indica la longevità e il successo di questa rassegna, come pure la sua importanza nella vita di un’associazione che nel turbinoso anno 2020 ha tagliato il traguardo dei 75 anni di attività.
La mostra collettiva riunisce quest’anno 45 artisti che presentano, nel complesso, 88 opere. Una partecipazione che ci conforta e che conferma quanto gli artisti, dopo un anno e mezzo di rallentamento e sospensione dell’attività espositiva a causa della pandemia, hanno voglia di tornare a incontrare il proprio pubblico e di farlo nello spazio storico rappresentato dalla “Sala del Romanino” dell’AAB.
L’alta adesione ci ha indotto – per dare adeguato spazio a tutti – a scandire anche stavolta l’esposizione in tre sequenze di due settimane l’una, all’interno delle quali gli artisti sono riuniti e organizzati in ordine alfabetico. La prima sequenza si aprirà il 18 settembre e il sipario scenderà definitivamente, sull’ultima sequenza, il 27 ottobre. Si tratta dunque dell’edizione autunnale di una manifestazione che normalmente si tiene in primavera: non volevamo però rinviare per un secondo anno un appuntamento così sentito, perciò abbiamo scelto questa collocazione atipica in attesa di tornare a proporre Ricognizione nel periodo dell’anno che più la caratterizza.
Anche quest’anno è prevista l’esposizione di alcune opere di un artista ospite. La scelta è doverosamente caduta sul compianto Nino Fortunato Vicari (che scelse un nome d’arte arioso e lieve: Refolo). Fu presidente dell’AAB nel lontano 1954 e la famiglia ha generosamente donato alla nostra Associazione alcune opere di Refolo che rappresentano una bellissima pagina di arte bresciana.
Manca quest’anno l’esposizione delle opere di un alunno dei corsi dell’AAB segnalato a turno da uno degli insegnanti. La doverosa sospensione dell’attività didattica, causata dalle vicende pandemiche, è stata per l’AAB una privazione dolorosa. Siamo fiduciosi che possa tornare presto ad animare la vita dell’Associazione e della cultura a Brescia.
Non possiamo dire che Ricognizione sia una ripartenza visto che, come i soci sanno, anche in tempi difficili l’Associazione Artisti Bresciani non è stata ferma: ha tenuto mostre, ha proposto incontri in streaming, ha lavorato per migliorare la propria sede espositiva, ha preparato cataloghi e nuovi eventi espositivi. È innegabile però che vedere riunite le opere di tanti nostri artisti, e con una qualità così elevata, è segno di un rinnovato slancio e indica quanta vitalità l’AAB sappia esprimere, quante forme d’arte sappia offrire a Brescia.
Per consentire a tutti i 45 soci partecipanti di esporre le loro opere, Ricognizione è suddivisa in tre sequenze.
La terza sequenza di RICOGNIZIONE viene inaugurata sabato 16 ottobre 2021 ore 18
Torna – dopo un anno di sosta forzata – uno degli appuntamenti più tipici e più amati della vita di AAB: la mostra dei soci la cui longevità indica il successo di questa rassegna, come pure la sua importanza nella vita di un’associazione che nel turbinoso anno 2020 ha tagliato il traguardo dei 75 anni di attività.
L’alta adesione ci ha indotto – per dare adeguato spazio a tutti – a scandire anche stavolta l’esposizione in tre sequenze, all’interno delle quali gli artisti sono riuniti e organizzati in ordine alfabetico (a partire, per il 2021, dalla lettera M per estrazione), con inaugurazione alle ore 18 di sabato 18 settembre, 2 e 16 ottobre 2021.
È innegabile che vedere riunite le opere di tanti nostri soci artisti è segno di un rinnovato slancio e indica quanta vitalità l’AAB sappia esprimere, quante forme d’arte sappia offrire a Brescia.
Con questo evento prende avvio la collaborazione di AAB con BPER Banca, sponsor dei più significativi eventi della stagione 2021 – 2022 della Associazione Artisti Bresciani. In proposito il Direttore Regionale Brescia di BPER Banca, Maurizio Veggio, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di poter sostenere la venticinquesima edizione di RICOGNIZIONE, la mostra collettiva organizzata dall’Associazione Artisti Bresciani. Per BPER Banca questa operazione rappresenta una scelta precisa che considera la promozione della cultura come un fattore decisivo di sviluppo economico e sociale. E’ anche da questo settore , infatti, che passa la ripartenza del nostro Paese, sia a livello territoriale, sia a livello nazionale. BPER Banca – prosegue Veggio – vuole interpretare fino in fondo il significato di ‘Responsabilità sociale d’impresa’ ed è convinta che sia un proprio dovere restituire alla collettività parte del valore che crea, investendo nella cultura e in tutti gli ambiti che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori”.
L’ingresso alla mostra è gratuito con le modalità previste per la sicurezza in materia di covid 19.