Mario Magri. Storia di battaglie e prigionia di un fante bresciano
I Venerdì dell’Associazione Artisti Bresciani
Venerdì 13 maggio 2016 ore 18
Incontro pubblico
Mario Magri
Storia di battaglie e prigionia di un fante bresciano
introduce
Dino Santina, presidente dell’AAB
presenta
Giovanni Bonetti, Associazione Amici dell’Arte di Sant’Eufemia
sono presenti i figli
Giuliano e Gianluigi Magri
A settantun anni dalla fine della seconda guerra mondiale, viene presentata la storia di Mario Magri, un soldato di S. Eufemia arruolato in fanteria per la guerra in Africa, fatto prigioniero e tornato a casa alla fine del conflitto.
Mario ha lasciato un diario pieno di note, curiosità, racconti, illustrato con i suoi disegni.
Sulla scorta di queste informazioni, i figli Giuliano e Gianluigi con il nipote Daniele hanno ripercorso la sua avventura di guerra, sono andati alla ricerca di testimonianze nei luoghi della prigionia
Ne esce un quadro vivo della sua esperienza, delle sue vicissitudini. Appena sposato lascia la moglie incinta per andare a combattere in Africa dove viene fatto prigioniero dagli Inglesi. Impara la loro lingua, lui, falegname e appassionato di musica e pittura, costruisce una chitarra, disegna, dipinge. Alla fine del conflitto torna a casa e si porta alcuni degli strumenti che ha costruito durante la prigionia.
La serata presenta la storia di guerra e di prigionia con immagini, testimonianze, oggetti costruiti nei campi di concentramento inglesi. Questo giovane soldato di S. Eufemia torna a casa e riprende la vita in famiglia, nel quartiere, sul lavoro, appassionato d’arte, di musica e di scultura.
SCARICA LA LOCANDINA LOCANDINA incontro pubblico Mario Magri venerdì_13_maggio_2016