Lucini – Gasparini. Dialogo in arte tra generazioni
Venerdì 17 giugno, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “LUCINI – GASPARINI. DIALOGO IN ARTE TRA GENERAZIONI” presso la sala del Camino di Casa Offlaga in via Veronica Gambara, 15 a Brescia
Umberto Lucio Valentini segue il percorso dei suoi affetti e propone i quadri di due artisti a lui cari: Mario Lucini e Laura Gasparini. Sono diversissimi per epoca, per stile, per interessi, per soggetti. Ed è proprio questo dialogo, ardito e impossibile, che ha portato l’Associazione Amici dell’AAB a proporre la mostra LUCINI – GASPARINI. Dialogo in arte tra generazioni che viene proposta, insieme alla Fondazione Casa Industria Onlus, presso la storica RSA, nella sala del Camino in via Veronica Gambara, 15 nel cuore storico di Brescia nell’ambito delle iniziative raccolte nel suggestivo programma l’Estate passa anche da qui promossa dal Consiglio di Amministrazione di Casa Industria.
Mario Lucini, con i suoi quadri, torna a Casa Industria dove visse alcuni anni ospite della famiglia Cortesi, la cui figlia Gemma fu un po’ la musa ispiratrice dell’artista. Gemma Cortesi divenne poi la ragioniera di Casa Industria e qui, nel 1941, mise al mondo Umberto Lucio Valentini che ora mette a disposizione i quadri di Lucini per la mostra.
Mario Lucini è tra gli artisti bresciani che presero spunto dalla Grande Guerra per la loro attività; spicca, sia per la qualità sia per la quantità delle opere dedicate al tema. La brevità della sua esistenza (1889 – 1919) e il fatto di aver praticato non tanto l’esecuzione di quadri, quanto l’attività di grafico pubblicitario e giornalistico, lo hanno fatto restare nell’ombra nonostante la sua bravura nel disegno e l’originalità della sua ispirazione rispetto all’ambiente bresciano dell’epoca, che in vita gli valsero la stima di colleghi e critici.
Solamente in occasione della mostra del 1985 Brescia postromantica e liberty il pubblico bresciano ebbe modo di conoscere alcune sue opere; altra apparizione fu nella mostra Anni venti e trenta del 2002 ed infine nella mostra Gli artisti bresciani e la Grande Guerra del 2013 all’AAB.
Laura Gasparini (Brescia 1975)
È stata spronata all’arte della pittura dallo “zio” Umberto Lucio Valentini; ha studiato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Brescia. La sua ricerca si focalizza sul rapporto dell’individuo e la collettività o dell’uomo e l’ambiente che lo circonda, associando spesso reale e surreale.
Vive e lavora a Brescia.
Ha partecipato a numerose mostre ottenendo significativi premi e riconoscimenti.
Si ringraziano i signori Cortesi e Valentini per il prestito delle opere di Mario Lucini e per la proposta dei quadri di Laura Gasparini.