Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

La sfida Tartaglia-Cardano

Associazione Artisti Bresciani
Maurizio Lovisetti
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Aab organizza per venerdì 27 ottobre, presso la propria sede in vicolo delle Stelle 4 in città, il terzo dei quattro appuntamenti del ciclo “Raccontar con arte”. Si tratta di conferenze-concerto ideate da Maurizio Lovisetti.

Dopo il successo della puntata dedicata alle Novelle di Matteo Bandello (con intervento del professor Pietro Gibellini) e di quella – ospitata nel Salone Da Cemmo del Conservatorio cittadino – intitolata “Senza misericordia” e dedicata alla Danza macabra di Clusone (con intervento della professoressa Chiara Frugoni) venerdì toccherà a “La formula segreta” dedicata alla disputa fra Nicolò Tartaglia e Gerolamo Cardano.

I testi e l’introduzione sono di Maurizio Lovisetti, la voce narrante è di Daniele Squassina, alla chitarra ci sarà Maurizio Lovisetti.

L’ingresso è libero.

LA STORIA

Nel febbraio 1535, durante una sfida matematica, Niccolò Tartaglia trova una formula capace di risolvere diversi tipi di equazioni cubiche. La sua notorietà cresce, mentre i più valenti studiosi cominciano a capire l’enorme portata del risultato raggiunto. A Milano c’è qualcuno che arde dal desiderio di conoscere questa formula, tenuta ancora segreta. Non si tratta di un personaggio qualunque, bensì di un intellettuale tra i più brillanti e controversi del Cinquecento: il medico, matematico, filosofo, astrologo, mago, taumaturgo, oniromante e giocatore d’azzardo Gerolamo Cardano. Ne nasce una disputa avvincente ora ricostruita nel libro “La formula segreta” di Fabio Toscano, a cui il lavoro di Lovisetti si ispira. Accesi scambi epistolari, presunte violazioni di patti solenni, pubbliche disfide matematiche fra i maggiori scienziati del XVI secolo diventano gli elementi di un autentico intrigo, ora proposto in forma scenica, accompagnato da immagini artistiche d’epoca.