La collezione di Melino Pillitteri. L’inclinazione per l’arte di un sindacalista, lo specchio di un’epoca
La mostra, promossa dalla famiglia Pillitteri, dall’AAB e dalla CISL, si inaugura all’AAB sabato 29 giugno e rimane aperta fino al 20 luglio 2019
La famiglia Pillitteri, l’Associazione Artisti Bresciani e la Cisl hanno deciso di dedicare una mostra alla collezione d’arte di Melino Pillitteri, indimenticato segretario della Cisl bresciana e figura di spicco nella storia sindacale non solo bresciana. Nel corso degli anni, guidato da uno spiccato gusto personale, Pillitteri raccolse un significativo numero di quadri, di autori bresciani e non bresciani, che formano tuttora una collezione significativa, meritevole di studio e di esposizione al pubblico.
La mostra, curata dal critico e storico dell’arte Paolo Bolpagni, si intitola “La collezione di Melino Pillitteri. L’inclinazione per l’arte di un sindacalista, lo specchio di un’epoca” e si svolgerà nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 dal 29 giugno al 20 luglio 2019.
Il catalogo e gli eventi previsti nel corso della mostra saranno l’occasione per far emergere il gusto collezionistico e le frequentazioni artistiche di Melino Pillitteri e ricordare al tempo stesso il ruolo da lui svolto nella vicenda sindacale, economica e civile bresciana e nazionale.
Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30 fino al 20 luglio
In sede è disponibile il catalogo