Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

La chiesa dei miracoli

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

L’Associazione Artisti Bresciani partecipa alla festa di Corso Martiri della Libertà di

sabato 26 ottobre 2013 con la mostra

“LA CHIESA DEI MIRACOLI”

Fotografie storiche dei Civici Musei d’Arte e Storia.

La mostra fotografica ha carattere storico e si articola in tre sezioni :

– La prima sezione presenta le preziose immagini della decorazione scultorea della facciata della chiesa di un pioniere delle fotografie bresciane, Giacomo Rossetti, un “pittore – fotografo” – come si definiva allora – che aveva bottega in corso Magenta e che nel 1870 realizzò una serie di 50 tavole della facciata dei Miracoli che mise in vendita in due serie raccolte in elegante custodia; una di dimensioni ridotte (10 x 15 circa), che è quella che verrà esposta, ed una più grande (25 x 35). Rossetti, che è stato un grande sperimentatore, realizzò anche una gigantografia della facciata (305 x 205 cm) che è oggi esposta nel museo di Santa Giulia, incollando sulla tela una serie di stampe fotografiche all’albume, ritoccate alle giunzioni. Rossetti produsse anche un album di 25 fotografie del Palazzo della Loggia.

– La seconda sezione comprende alcune fotografie di Rinaldo Schreiber (nel 1959 Schreiber ha donato il suo archivio ai Civici Musei) con immagini dell’interno della chiesa che furono realizzate nel 1940 e che sono importanti perché ci fanno vedere come era l’interno dei Miracoli prima dei bombardamenti. Completa la sezione una fotografia della Bottega d’Arte di Dante Bravo del 1941 che documenta la protezione posta davanti alla facciata contro i bombardamenti.

– La terza sezione comprende una serie di fotografie della chiesa dopo il bombardamento del 2 marzo 1945 che colpì diversi edifici di corso Martiri della Libertà.

La mostra è visitabile all’AAB sabato 26 ottobre dalle ore 16 alle ore 23; domenica 27 ottobre dalle ore 16 alle 19.