Il Sessantotto dell’arte
Sabato 22 settembre 2018 alle ore 18, nella sede dell’AAB, è stata inaugurata la mostra “Il Sessantotto dell’arte. Eventi e protagonisti della scena bresciana” realizzata da AAB e Cgil – Camera del lavoro di Brescia. La mostra è curata da Fausto Lorenzi, l’allestimento è a cura degli architetti Giuseppe Ferrari e Giorgio Momi, nonché di Fausto Lorenzi e Corrado Venturini.
La mostra ripercorre le vicende artistiche bresciane di mezzo secolo fa, allorquando Il manifesto dei multipli presentato al teatro Santa Chiara su iniziativa del Centro Sincron e di Bruno Munari e l’happening “Un paese + l’avanguardia artistica” ad Anfo scossero riti e tradizioni. L’arte moltiplicava le proprie opere, usciva dalle gallerie e dai musei per disseminarsi sul territorio. Il tutto all’insegna di un nuovo impegno sociale e politico degli artisti.
La mostra “Il Sessantotto dell’arte” rimarrà aperta fino al 17 ottobre 2018, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30, sarà accompagnata da numerosi eventi, confronti e dibattiti dei quali troverete tutte le informazioni qui sul nostro sito oppure sulla pagina Fb dell’Associazione Artisti Bresciani alla voce “Eventi”.
Mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 18, nella sede dell’AAB, il curatore Fausto Lorenzi tiene una conferenza per illustrare genesi e contenuti della mostra in corso, intitolata “Il Sessantotto dell’arte. Eventi e protagonisti della scena bresciana”