Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Donne nella storia della fotografia

Associazione Artisti Bresciani
Paola Reghenzi, Letizia Argenteri, Silvana Turzio
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Venerdì 31 maggio, venerdì 7 e 14 giugno alle ore 18, nell’ambito del Brescia Photo Festival “Donne 2019”, tre conferenze per illustrare la figura di alcune donne nella storia della fotografia.

L’Associazione Artisti bresciani, nell’ambito del Brescia Photo Festival “Donne 2019”, organizza presso la propria sede tre conferenze per illustrare a tema “Donne nella storia della fotografia”.

Tutte le conferenze saranno tenute da studiose che hanno approfondito la figura di una donna fotografa.

Si inizia venerdì 31 maggio con la figura di Dorothea Lange (1895-1965), fotografa americana particolarmente impegnata a documentare la crisi del 1929, le condizioni di vita dei disoccupati e dei senza tetto, nonché dei giapponesi internati nei campi di prigionia americani dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. La figura e l’opera di Dorothea Lange saranno illustrate da Paola Reghenzi, curatrice di un blog di fotografia.

Il secondo appuntamento, venerdì 7 giugno, sarà dedicato a Tina Modotti (1896-1942) fotografa, attrice, attivista comunista che emigrò negli Stati Uniti e successivamente in Mexico, dove si affermò come una delle più grandi fotografe del Novecento. La figura di Tina Modotti sarà illustrata da Letizia Argenteri autrice della più recente biografia dedicata all’artista, il libro “Tina Modotti. Tra arte e rivoluzione” edito da FrancoAngeli.

Terzo e ultimo appuntamento venerdì 14 giugno quando verrà affrontata la figura di Vivian Maier(1926-2009) fotografa statunitense esponente di spicco della street photography, scoperta solo nel 2007. A parlarne sarà Silvana Turzio, docente alla Statale di Milano, curatrice di mostre e di volumi dedicati a grandi fotografi.

Tutte le conferenze si svolgono presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.