Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Brescia. L’arte del concreto

Associazione Artisti Bresciani
Fausto Lorenzi
Brescia, Via Caprera 5

Brescia. L’arte del concreto

Si inaugura giovedì 30 novembre alle 18

la mostra dell’AAB al Brixia Forum

 

L’esposizione, che riunisce quadri e sculture di 23 artisti bresciani, è curata dal critico Fausto Lorenzi e dallo studio Ri+ e durerà dal 30 novembre al 28 gennaio

 

Si inaugura giovedì 30 novembre alle ore 18, nel foyer al secondo piano del Brixia Forum di via Caprera 5 – le sede della Fiera di Brescia – la mostra “Brescia. L’arte del concreto. Pittori e scultori bresciani fra tradizione e nuove inquietudini”. L’esposizione, che riunisce quadri e sculture di 23 artisti bresciani, durerà dal 30 novembre al 28 gennaio, segna l’inizio della collaborazione fra AAB e la struttura espositiva gestita da Pro Brixia.

La mostra è curata dal critico Fausto Lorenzi, mentre lo studio Ri+, in stretta collaborazione, ha curato il concept grafico, la progettazione e la realizzazione dell’esposizione.

“In un contesto dominato dall’arte virtuale – ha scritto il curatore Fausto Lorenzi nel progetto – la mostra intende offrire una selezione di opere di qualità, di notevole impatto visivo ed emozionale, di artisti attivi nel contesto bresciano, che aprano a una riflessione sul rapporto tra difesa del mestiere e delle tecniche tradizionali del fare arte e capacità di creare immagini che – nella loro verità e concretezza formale – conservano in pieno la capacità di comunicare con il mondo d’oggi e le sue inquietudini, di emozionare e di stupire”.

Nell’introduzione al catalogo la presidente di Pro Brixia, Giovanna Prandini, e il presidente di AAB, Massimo Tedeschi, scrivono: “L’iniziativa rispecchia ed esalta alcune caratteristiche comuni di queste due realtà: lavorare in rete, mettere a fattore comune idee e competenze a vantaggio di Brescia, creare occasioni per mettere in mostra quanto di bello e di importante si crea a Brescia”.

Per Pro Brixia “si aggiunge, in questo caso specifico, il desiderio di esaltare e far conoscere le potenzialità espositive di un’area importante come il foyer della zona congressi, di aggiungere questo spazio – nelle sue peculiarità architettoniche – all’offerta espositiva del Brixia Forum”. Per l’Associazione artisti bresciani,” si aggiunge a ciò il progetto, nel solco della tradizione associativa, di offrire agli artisti bresciani opportunità espositive anche fuori dai luoghi tradizionali e in questo modo intercettare pubblici e attenzioni nuove verso le espressioni artistiche, e far crescere sensibilità e dibattito attorno a queste opere”.

Gli artisti invitati a esporre rappresentano tre generazioni di artisti bresciani. In ordine alfabetico sono: Mirko Bedussi, Giuseppe Bergomi, Beppe Bonetti, Tullio Cattaneo, Attilio Forgioli, Giuseppe Gallizioli, Armida Gandini, Marcello Gobbi, Iros Marpicati, Felice Martinelli, Guido Moretti, Elena Monzo, Albano Morandi, Giulio Mottinelli, Luigi Paracchini, Carlo Pescatori, Paolo Petrò, Camilla Rossi, Margherita Serra, Federico Severino, Rita Siragusa, Edoardo Stramacchia, Marco Tancredi.

L’esposizione sarà aperta dal 30 novembre al 28 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (i normali orari di apertura del Brixia Forum), il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.