Aspettando la Pinacoteca. Un quadro, un interprete
“Aspettando la Pinacoteca. Un quadro, un interprete” Alcune personalità della città interpretano un’opera della Pinacoteca alla luce degli impegni, della sensibilità, delle categorie culturali loro proprie.
Primo incontro venerdì 10 novembre 2017 alle ore 18 presso la sede dell’AAB con Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia che illustrerà Luigi Lovisetti, La veduta di Brescia dalla parte di Collebeato.
Il rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Maurizio Tira, in Aab venerdì 10 novembre alle 18 per commentare il quadro di Luigi Basiletti “Veduta di Brescia dalla parte di Collebeato”.
Il professor Maurizio Tira, esperto di urbanistica e rettore dell’Università degli Studi di Brescia, commenterà il quadro di Luigi Basiletti “Veduta di Brescia dalla parte di Collebeato”. Il tema del consumo, e della salvaguardia, del territorio sarà discusso a partire da un quadro dell’Ottocento, di proprietà comunale, che mostrava una Brescia immersa nel verde.
È il primo appuntamento del ciclo di incontri “Aspettando la Pinacoteca. Un quadro, un interprete”
Martedì in Aab il giudice Claudio Castelli
commenta il quadro «San Giorgio e il drago»
Secondo appuntamento in Aab della rassegna «Aspettando la Pinacoteca. Un quadro, un interprete». Martedì 21 novembre alle ore 18 il presidente della Corte d’Appello di Brescia, Claudio Castelli, illustrerà il quadro «San Giorgio e il drago». Un quadro di forte contenuto allegorico che si presta a una riflessione su cosa oggi minacci la città e su chi la difenda. Insomma sul ruolo della giustizia a Brescia.
Il ciclo di incontri, inaugurato dal rettore Maurizio Tira che ha parlato di tutela del paesaggio e dell’ambiente a partire da un quadro di Luigi Basiletti, proseguirà venerdì il 24 novembre con l’italianista Piero Gibellini («I due pitocchi» del Pitocchetto), l’1 dicembre con il prefetto di Brescia Annunziato Vardé («I profughi di Parga») e si concluderà il 15 dicembre con il sindaco di Brescia Emilio Del Bono («Piazza Loggia con la neve» dell’Inganni).
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti
Venerdì in AAB il critico letterario Pietro Gibellini
commenta il quadro «Due pitocchi» di Giacomo Ceruti
Terzo appuntamento in Aab della rassegna «Aspettando la Pinacoteca. Un quadro, un interprete». Venerdì 24 novembre alle ore 18 il critico letterario Pietro Gibellini commenterà il quadro “Due pitocchi” di Giacomo Ceruti. Si tratta di un’opera emblematica della produzione del Pitocchetto che si presta a riflessioni sul vernacolo, la cultura popolare, i ceti emarginati e la cultura.
L’attore Antonio Meneghello leggerà brani della scrittrice Cristina Campo.
Il ciclo di incontri, inaugurato dal rettore Maurizio Tira che ha parlato di tutela del paesaggio e dell’ambiente a partire da un quadro di Luigi Basiletti, è proseguito con il presidente della Corte d’appello di Brescia Claudio Castelli che ha commentato il quadro “San Giorgio e il drago”. Il ciclo proseguirà con il prefetto di Brescia Annunziato Vardé («I profughi di Parga») e si concluderà il 14 dicembre con il sindaco di Brescia Emilio Del Bono («Piazza Loggia con la neve» dell’Inganni).
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti
Venerdì in AAB il prefetto Annunziato Vardè
commenta il quadro «I profughi di Parga» di Hayez
Quarto appuntamento in Aab della rassegna «Aspettando la Pinacoteca. Un quadro, un interprete». Venerdì 1 dicembre alle ore 18 il prefetto di Brescia, Annunziato Vardè, commenterà il quadro “I profughi di Parga” di Francesco Hayez. Il grande quadro (2 metri per 2,90) raffigura l’esodo dei greci dalla città di Parga avvenuto nel 1819 dopo che gli inglesi avevano venduto il protettorato ai turchi. Il quadro offre uno spunto per una riflessione sulle tragedie dei profughi nel Mediterraneo: un’emergenza che il prefetto Vardè ha gestito, durante la propria carriera, in Sicilia, in Puglia e ora a Brescia.
Il ciclo di incontri, inaugurato dal rettore Maurizio Tira che ha parlato di tutela del paesaggio e dell’ambiente a partire da un quadro di Luigi Basiletti, è proseguito con il presidente della Corte d’appello di Brescia Claudio Castelli che ha commentato il quadro “San Giorgio e il drago”. Il ciclo è proseguito poi con l’italianista Pietro Gibellini che ha commentato il quadro “I due pitocchi” di Giacomo Ceruti e si concluderà giovedì 14 dicembre con il sindaco di Brescia Emilio Del Bono («Piazza Loggia con la neve» dell’Inganni).
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti
IL SINDACO DEL BONO IN AAB
COMMENTERA’ IL QUADRO DI INGANNI
“PIAZZA LOGGIA CON LA NEVE”
Giovedì 14 dicembre alle 18 il sindaco di Brescia Emilio Del Bono interviene nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a concludere il ciclo di incontri «Aspettando la Pinacoteca. Un quadro un interprete» organizzato dall’Associazione Artisti Bresciani.
Il sindaco commenterà il quadro «Piazza Loggia con la neve» di Angelo Inganni, un’opera del 1879 originariamente donata dall’autore a Umberto I e poi regalata da Vittorio Emanuele III al municipio di Brescia. Il quadro, attualmente in fase di restauro, normalmente decora lo studio del sindaco e si presta a considerazioni sul cuore monumentale della città e sul destino del centro storico di Brescia.
Il ciclo di incontri, inaugurato dal rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Maurizio Tira, è proseguito con gli interventi del presidente della Corte d’appello di Brescia Claudio Castelli, del critico letterario Pietro Gibellini, del prefetto Annunziato Vardé.
Ingresso libero