Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Anteprima al pubblico del video dedicato da AAB a Ettore Donini

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Anteprima al pubblico sabato 14 ottobre alle ore 18 del video dedicato da Aab a Ettore Donini

 

Anteprima per i soci e gli amici di Aab, sabato 14 ottobre alle ore 18 nella sede di vicolo delle Stelle 4, del video – della durata di 12’ – che Associazione artisti bresciani e Associazione per la pittura Ettore Donini hanno dedicato al pittore bresciano, di cui ricorre il centenario della nascita, e al suo rapporto con l’imprenditore e mecenate Roberto Tanghetti.

L’ingresso è libero

 

Aab, accogliendo un’opportunità manifestatasi nel mese di maggio, ha promosso la realizzazione di un video dedicato all’artista Ettore Donini (nato a Corticelle pieve nel 1917 e scomparso a Brescia nel 2010) di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

Il video si intitola “Anni felici”, è stato reso possibile dal sostegno di Roberto Tanghetti, collezionista e mecenate di Donini, ed è stato realizzato dal regista Nicola Lucini con la supervisione del presidente di Aab Massimo Tedeschi.

Saranno Lucini, Tanghetti e Tedeschi a presentare, sabato, il filmato al pubblico.

Il video, che sarà diffuso anche attraverso gli strumenti social dell’Aab e dell’Associazione artistica per la pittura “Donini”, ricostruisce, nell’arco di 12 minuti, il lavoro di Donini come decoratore e restauratore, gli anni trascorsi in Francia nel dopoguerra, il ritorno in Italia e l’incontro con Tanghetti che ha generato il decennale impegno di restauro di Villa Badia Piccola a Brescia, la produzione da cavalletto degli ultimi anni di Donini e l’eredità creativa trasmessa a Tanghetti che ha realizzato, a sua volta, importanti sculture in ferro che decorano il parco di Villa Badia piccola. Tanghetti ha anche reso omaggio a Donini creando uno spazio sorprendente: ha “foderato” soffitto e pareti di un capannone ex industriale a San Vigilio di Concesio con un telo che riproduce centinaia di quadri di Donini, creando un ambiente che rappresenta un inno alla pittura e al colore.

Il video su Donini inaugura un nuovo modo di Aab per rendere omaggio ai pittori bresciani, con linguaggi multimediali in grado di raggiungere un pubblico sempre più largo.