Anteprima al pubblico del video dedicato da AAB a Ettore Donini
Anteprima al pubblico sabato 14 ottobre alle ore 18 del video dedicato da Aab a Ettore Donini
Anteprima per i soci e gli amici di Aab, sabato 14 ottobre alle ore 18 nella sede di vicolo delle Stelle 4, del video – della durata di 12’ – che Associazione artisti bresciani e Associazione per la pittura Ettore Donini hanno dedicato al pittore bresciano, di cui ricorre il centenario della nascita, e al suo rapporto con l’imprenditore e mecenate Roberto Tanghetti.
L’ingresso è libero
Aab, accogliendo un’opportunità manifestatasi nel mese di maggio, ha promosso la realizzazione di un video dedicato all’artista Ettore Donini (nato a Corticelle pieve nel 1917 e scomparso a Brescia nel 2010) di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
Il video si intitola “Anni felici”, è stato reso possibile dal sostegno di Roberto Tanghetti, collezionista e mecenate di Donini, ed è stato realizzato dal regista Nicola Lucini con la supervisione del presidente di Aab Massimo Tedeschi.
Saranno Lucini, Tanghetti e Tedeschi a presentare, sabato, il filmato al pubblico.
Il video, che sarà diffuso anche attraverso gli strumenti social dell’Aab e dell’Associazione artistica per la pittura “Donini”, ricostruisce, nell’arco di 12 minuti, il lavoro di Donini come decoratore e restauratore, gli anni trascorsi in Francia nel dopoguerra, il ritorno in Italia e l’incontro con Tanghetti che ha generato il decennale impegno di restauro di Villa Badia Piccola a Brescia, la produzione da cavalletto degli ultimi anni di Donini e l’eredità creativa trasmessa a Tanghetti che ha realizzato, a sua volta, importanti sculture in ferro che decorano il parco di Villa Badia piccola. Tanghetti ha anche reso omaggio a Donini creando uno spazio sorprendente: ha “foderato” soffitto e pareti di un capannone ex industriale a San Vigilio di Concesio con un telo che riproduce centinaia di quadri di Donini, creando un ambiente che rappresenta un inno alla pittura e al colore.
Il video su Donini inaugura un nuovo modo di Aab per rendere omaggio ai pittori bresciani, con linguaggi multimediali in grado di raggiungere un pubblico sempre più largo.