Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Realtà visionaria

Associazione Artisti Bresciani
Tullio Ferro
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Tullio Ferro nasce nel 1929 a Loreo, in provincia di Rovigo, sul Delta del fiume Po. Negli anni ’50 del Novecento inizia la sua carriera artistica come poeta e pittore. Nel 1958 pubblica la sua prima raccolta di poesie “ACQUA NERA” e vince il Premio Torino. Da allora è un susseguirsi di premi e riconoscimenti. Dagli anni ’70 è membro dell’Accademia Marconi, dell’Accademia Tiberina e dell’Accademia Campanella di Roma.

Poeta, narratore, saggista, giornalista (è iscritto all’Ordine dal 1967), sceneggiatore, documentarista, cronista televisivo, vive sul Lago di Garda dal 1960. Ideatore del Premio Letterario Catullo a Sirmione nel 1980.

Artista poliedrico è pittore e scultore fin da giovanissimo. Ha tenuto numerose mostre in Italia e all’estero e le sue opere sono in molte collezioni in tutto il mondo.

 

Ha scritto di lui il poeta Diego Valeri “Disegno e colore producono, in chi li guarda, una sottile emozione, sono mezzi espressivi di un segreto sentimento di nostalgia”.

Nel 2018 ha ideato il nume Benàco, protettore del lago e protagonista delle sue origini mitologiche. La Comunità del Garda ha adottato l’opera quale simbologia del lago di Garda. Ha scritto di lui Francesco Perfetti: “La sua capacità visionaria – che emerge già con tutta la sua forza nelle tele e nei dipinti – ha trovato in queste sculture lignee e nel loro universo mitologico un’altra e davvero unica modalità di realizzazione espressiva”.

Inaugurazione: sabato 7 maggio 2022 ore 18. La mostra sarà aperta fino a mercoledì 18 maggio 2022 con orario 16 – 19.30 (chiuso il lunedì).

In sede è disponibile il catalogo della mostra.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito con le modalità previste per la tutela della salute in materia di covid 19.