Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Presentazione del libro “Dolce ne la memoria…”

Associazione Artisti Bresciani
Romeo Bellucci
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

La presentazione del libro avrà luogo venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 18:00 presso la sede dell’Associazione Artisti Bresciani, in Vicolo delle Stelle 4, Brescia.

Intervengono:

Mauro Corradini, critico d’arte
Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB
Marcello Zane, editore
Alcune poesie del libro saranno lette dall’attore Daniele Squassina.

 

“Se aveste chiesto a Romeo Bellucci quale fosse la sua professione, avrebbe risposto senza esitare: insegnante. La sua vocazione, però, fin dalla prima fanciullezza, e l’attività alla quale ha dedicato la maggior parte del suo tempo è stata la pittura. Invero Romeo Bellucci è stato: insegnante elementare, pittore, recensore artistico e musicale, poeta e – per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo – maestro di vita … Le poesie di questa raccolta rappresentano solo una piccola parte della sua produzione lirica, ma sono le sole che – poco alla volta – mi consegnò perché potessi copiare a macchina i manoscritti originali”.

[dalla introduzione di Dario Cattaneo]

Romeo Bellucci (Brescia 1923 – Bedizzole 2015), si iscrive all’AAB fin dalla sua fondazione nel 1945 e segue i corsi serali dell’Associazione di gesso, di nudo, di ritratto e paesaggio sotto la guida di Emilio Rizzi, ha frequentato pittori importanti quanto appartati, da Angelo Fiessi a Bruno degli Innocenti, entrambi come Bellucci, cantori leggeri della poesia del paesaggio. Il paesaggio l’ha ritrovato un po’ dovunque, a volte spingendosi fino alle rive del Po, alle Torbiere e al lago d’Iseo, al suo Gussago e ai colli della Franciacorta; e nel paesaggio ha trovato i ritmi a lui cari, quelli che inseguiva con gli occhi, dall’ultimo Tiziano alle magie tonali di Tosi. Ha tenuto numerose mostre e ha ricevuto importanti riconoscimenti e premi. E’ del 2018 la mostra all’AAB curata da Dario cattaneo e Mauro Corradini.

 

Il Libro “Dolce ne la memoria…” di Romeo Bellucci è curato da Dario Cattaneo – liberedizioni.