Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Opere dalla Collezione dell’AAB

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

L’Associazione Artisti Bresciani ha una collezione di dipinti, sculture, incisioni molto ricca: è il frutto di tante donazioni di artisti e amici dell’AAB che nel corso degli anni hanno voluto manifestare la loro vicinanza all’Associazione e lasciare una testimonianza delle loro opere. Una selezione di queste si trova in mostra nella sede di vicolo delle stelle, 4 a Brescia da sabato 8 gennaio 2022.

Recentemente la collezione si è arricchita con le donazioni da parte di eredi e amici degli artisti Aride Corbellini e Mario Refolo (nome d’arte di Nino Fortunato Vicari).

Di Aride Corbellini (Gardone VT 1915 – Brescia 1961) l’AAB ha ricevuto in dono materiale biografico, grafico e pittorico. Sono dipinti dello stesso Corbellini, quadri di autori amici (tra cui Garosio, Mazzetti, Agnetti, Mozzoni), disegni a matita, lastre incise, studi di architettura, corrispondenza con la moglie Jole Aramini e altro.

Di Mario Refolo, nome d’arte di Nino Fortunato Vicari (Pesaro 1894 – Brescia 1954), presidente dell’AAB nel 1954, la famiglia ha donato alcuni quadri dell’artista insieme a opere di autori tra cui Augusto Ghelfi, Domenico Lusetti (disegni e una scultura che ritrae lo stesso Refolo).

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito con le modalità previste per la tutela della salute in materia di covid 19.