Presentazione del libro “Cemetery Safari”
Presentazione del libro “Cemetery Safari” di Claudia Vannucci – martedì 19 novembre 2019 alle ore 18
Dialoga con l’autrice: Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB
Claudia Vannucci è una travel blogger che nel suo blog “Viaggi Verde Acido” dedica una speciale sezione alle visite ai cimiteri di tutto il mondo. A guidarla non è il gusto horror, gotico o del macabro, ma una curiosità di scoperta che si inserisce in un filone rigoglioso: “Il turismo funebre – scrive l’autrice nell’introduzione – è una realtà esistente da molti anni, anzi da secoli ormai. Basta pensare al cimitero del Père-Lachaise a Parigi, meta di pellegrinaggio fin dall’800, quando i primi turisti visitavano le tombe di celebrità come Chopin e Rossini”.
I resoconti delle visite ad alcuni cimiteri in America, Europa, Africa e Asia, ampliati e adattati a un’edizione cartacea, formano ora il volume “Cemetery Safari”. A partire dal cimitero di Lewiston nell’Illinois, che ispirò a Edgar Lee Masters “L’antologia di Spoon River”, Claudia Vannucci racconta nel volume 40 cimiteri.
“In America e Nord Europa – scrive l’autrice – il potenziale turistico dei cimiteri storici è ampiamente riconosciuto e valorizzato, come nel caso di Edimburgo, dove proliferano i tour guidati nel celebre Greyfriars Kirkyard. A volte diventano luoghi di condivisione e diffusione della cultura: a Philadelphia per esempio all’interno del Laurel Hill Cemetery si tengono regolarmente letture collettive e presentazioni di libri. Altre volte i cimiteri urbani sono vissuti dagli abitanti come parchi pubblici dove passeggiare e godere del contatto con la natura. I due grandi cimiteri di Oslo sono i luoghi più popolari dove andare a fare jogging in città e a nessun norvegese sembra strano tenersi in forma tra le lapidi.
Ingresso libero