Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Presentazione del libro “Cemetery Safari”

Associazione Artisti Bresciani
Claudia Vannucci
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Presentazione del libro “Cemetery Safari” di Claudia Vannucci – martedì 19 novembre 2019 alle ore 18

Dialoga con l’autrice: Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB

Claudia Vannucci è una travel blogger che nel suo blog “Viaggi Verde Acido” dedica una speciale sezione alle visite ai cimiteri di tutto il mondo. A guidarla non è il gusto horror, gotico o del macabro, ma una curiosità di scoperta che si inserisce in un filone rigoglioso: “Il turismo funebre – scrive l’autrice nell’introduzione – è una realtà esistente da molti anni, anzi da secoli ormai. Basta pensare al cimitero del Père-Lachaise a Parigi, meta di pellegrinaggio fin dall’800, quando i primi turisti visitavano le tombe di celebrità come Chopin e Rossini”.

I resoconti delle visite ad alcuni cimiteri in America, Europa, Africa e Asia, ampliati e adattati a un’edizione cartacea, formano ora il volume “Cemetery Safari”. A partire dal cimitero di Lewiston nell’Illinois, che ispirò a Edgar Lee Masters “L’antologia di Spoon River”, Claudia Vannucci racconta nel volume 40 cimiteri.

“In America e Nord Europa – scrive l’autrice – il potenziale turistico dei cimiteri storici è ampiamente riconosciuto e valorizzato, come nel caso di Edimburgo, dove proliferano i tour guidati nel celebre Greyfriars Kirkyard. A volte diventano luoghi di condivisione e diffusione della cultura: a Philadelphia per esempio all’interno del Laurel Hill Cemetery si tengono regolarmente letture collettive e presentazioni di libri. Altre volte i cimiteri urbani sono vissuti dagli abitanti come parchi pubblici dove passeggiare e godere del contatto con la natura. I due grandi cimiteri di Oslo sono i luoghi più popolari dove andare a fare jogging in città e a nessun norvegese sembra strano tenersi in forma tra le lapidi.

Ingresso libero