Inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 18 presso lo Spazio Contemporanea
corsetto Sant’Agata, 22 Brescia
“Foto di gruppo con bresciani”
È il contributo di Aab nell’ambito del Brescia Photo Festival, reso possibile dalla collaborazione di Renato Corsini e dall’ospitalità di Spazio Contemporanea.
In occasione di “Mille Miglia the night” la mostra sarà aperta fino a mezzanotte. Fino al 30 giugno “Foto di gruppo con Bresciani” sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 nello Spazio Contemporanea in corsetto Sant’Agata, 22 a Brescia.
I visitatori che lo desiderano potranno mettersi in posa ed entrare a loro volta a far parte della mostra.
Nel 1973 si era costituito, presso l’Aab, il Collettivo Fotografi, un gruppo di artisti -fra i quali Renato Corsini, Ken Damy, Tito Alabiso, Franco Piazza, Vincenzo Lonati, Ennio Rassiotti, Mario Bertani, Celio Berti, Lucilla Bua, Roberto Damiani, Angelo Furia, Roberto Pedrali, Armanda Zacchi, Valerio Vitali, che nel gennaio del 1976 organizzò una singolare mostra fotografica nei locali allora ospitati in via Gramsci.
Gli ignari visitatori, anziché trovare opere esposte, venivano messi di fronte ad uno sfondo chiaro e un apparecchio fotografico fissato su treppiede scattava loro un ritratto a figura intera che veniva rapidamente sviluppato in camera oscura ed esposto ancora umido; la mostra era costituita dai visitatori stessi e dai loro ritratti realizzati sul posto.
A distanza di quarant’anni la nostra Associazione espone una trentina di grandi ritratti “Vintage” della propria collezione unitamente a una quindicina di ristampe dai negativi originali e a circa 250 miniature delle persone che al tempo si lasciarono ritrarre, ricavate dalle pellicole conservate da Renato Corsini.
Nel corso dell’esposizione gli uomini, le donne, i ragazzi e le ragazze che vennero ritratti allora e che si riconosceranno nelle circa 300 foto esposte potranno essere nuovamente messi in posa per uno scatto, questa volta in digitale, da affiancare all’originale degli anni Settanta.
Contemporaneamente i “nuovi visitatori”, oltre che provare ad identificare volti conosciuti e magari a sorridere per gli abbigliamenti e le acconciature dell’epoca, saranno a loro volta fotografati (se acconsentono) per attuare un confronto visivo istantaneo sui cambiamenti dei cittadini bresciani nel corso del tempo.
Quest’ultima, e rinnovata, collezione di ritratti verrà riproposta nei prossimi decenni per continuare un gioco che ci proponiamo di non interrompere e del quale passeremo il testimone a chi ci seguirà.
Appuntamento sabato 30 giugno alle ore 18 presso Spazio Contemporanea – corsetto Sant’Agata, 22 Brescia – per il finissage della mostra “Foto di gruppo con bresciani”, fra le più viste e animate del Brescia Photofestival 2018. C’è tempo fino a sabato per passare in Corsetto Sant’Agata, farsi fotografare ed entrare nella galleria dei bresciani del 2018, e per ammirare le foto che il Collettivo fotografi bresciani realizzò nel 1976. Sabato, brindisi conclusivo per festeggiare l’iniziativa e i soci che hanno ideato e realizzato l’iniziativa, a partire da Mauro Baioni. Chi si è fatto ritrarre potrà ritirare la propria fotografia. Chi non può passare potrà rivolgersi alla segreteria di AAB nei consueti orari (dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30). E chi passa sabato da Corsetto Sant’Agata 22 potrà brindare con noi.