L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni istituzionali bresciane
I curatori illustrano la mostra
dei quadri dell’Ateneo in AAB
Martedì 9 gennaio alle ore 18 nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani, in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, Luigi Capretti e Francesco De Leonardis terranno una conferenza per illustrare la mostra in corso, di cui sono i curatori: L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni istituzionali bresciane. 1. L’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere ed Arti.
In mostra sono esposti dipinti e disegni di artisti dell’Ottocento e della prima metà del Novecento che hanno avuto con l’Ateneo uno stretto rapporto, contribuendo alla costituzione di una importante collezione che si è arricchita nel corso degli anni.
Tra i nuclei più significativi della quadreria dell’Ateneo vi sono la donazione di Giovanni Renica e il legato di Astorre Copetta che nel 1955 destinò all’Ateneo una serie di incisioni antiche di soggetto bresciano, quadri, mobili e miniature. La mostra dà uno spazio particolare a queste due donazioni in cui prevale la pittura di paesaggio, accogliendo però anche una scelta dei ritratti di alcune figure storiche dell’Accademia.
Luigi Capretti, durante la conferenza, illustrerà la storia della collezione di quadri dell’Ateneo e i suoi intrecci con le collezioni civiche in generale e la Pinacoteca Tosio Martinengo in particolare. Francesco De Leonardis si soffermerà in particolare sulla cospicua donazione di Giovanni Renica.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
La mostra L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni istituzionali bresciane. 1. L’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere ed Arti resterà aperta fino al 17 gennaio, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.30.