Presentazione del libro “Le macchine del progresso”
Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 18
nel salone del Romanino
presso l’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4
verrà presentato il libro
Le macchine del progresso
di Franco Robecchi.
Una riflessione a 10 anni dalla pubblicazione.
Abituati ogni anno a vivere la grande festa, forse non tutti sanno perché Brescia è la città delle Mille Miglia. Il grande evento sportivo nasce agli esordi dell’automobilismo nelle officine e nelle fabbriche bresciane, alla mitica OM, ma, più in generale, nel diffuso tessuto industriale che ha posto la città della leonessa ai vertici nel settore motoristico e meccanico.
Il libro Le macchine del progresso di Franco Robecchi ricostruisce la storia che lega Brescia e la sua provincia agli esordi eroici dell’automobilismo e al debutto mondiale dell’aviazione. Ma è anche l’occasione per dare uno sguardo all’oggi, al tessuto produttivo di casa nostra, alla capacità di fare e rinnovare l’impresa, per chiederci se Brescia si lascia andare al declino o se, invece, ha in sé la capacità, la passione, i mezzi, le intelligenze per essere competitiva, per rafforzare le sue eccellenze, la sua cultura, per ridare grandezza al suo sistema civico e produttivo, alla manifattura come al settore dei servizi o a quello dell’agricoltura.
Con l’autore ne discuteranno Dino Santina, presidente dell’AAB ed Eugenio Massetti, editore, artigiano dedito alla sua azienda e ancor più impegnato come presidente provinciale e regionale di Confartigianato, una importante associazione di artigiani e piccoli imprenditori.
ELENCO_APPUNTAMENTI_VENERDI_AAB_2014