Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Tre’ Pahagi de Rehörehhciù

Associazione Artisti Bresciani
Mario Pietro Zani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

TRE’ PAHAGI DE REHÖREHHCIÙ
(Tre atti di Resurrezione)

Marco Serra Tarantola editore.

Sabato 14 novembre 2015 alle ore 17,30

Si tratta di un’opera in poesia, scritta in dialetto triumplino (lumezzanese di Pieve e Gazzolo, molto simile agli altri dialetti delle valli laterali: Polaveno, Magno, Lodrino, Marmentino, Bovegno ecc., più duro e tipico di quelli dei paesi della Bassa Valle e integrato da termini ed espressioni mutuati dai dialetti affini del Sebino e della Valle Camonica) con traduzione italiana a fronte.

La narrazione prende spunto da tre episodi biblici (uno dell’Antico Testamento e due tratti dai Vangeli sinottici) Abramo e Isacco, Gesù nell’orto degli ulivi, I discepoli di Emmaus.

L’autore li rielabora liberamente caratterizzando i personaggi e introducendo ambientazione, note naturalistiche e paesaggistiche funzionali alla globalità della narrazione.

Sono tre episodi appartenenti all’unico percorso della redenzione, momenti di una Resurrezione che comincia nel mondo e in questa vita con l’abbandono fiducioso ad un Dio di misericordia che provvede alle sue creature.

I popoli delle montagne, dei laghi e dei mari delle narrazioni bibliche ed evangeliche richiamano la semplicità ed autenticità delle nostre genti di montagna e di lago; pertanto si è provato anche a dar corpo alle loro ansie ed aspettative, esprimendole nella lingua apparentemente povera ma espressiva delle nostre passate generazioni.

L’autore ha inoltre cercato di tradurre in parole i confronti quotidiani vissuti nel Vicino Oriente e nella Palestina, terre adesso come duemila anni fa lacerate da durezze e contrasti, ma non per questo meno terre della promessa.

Download locandina INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIO PIETRO ZANI