Tre’ Pahagi de Rehörehhciù
TRE’ PAHAGI DE REHÖREHHCIÙ
(Tre atti di Resurrezione)
Marco Serra Tarantola editore.
Sabato 14 novembre 2015 alle ore 17,30
Si tratta di un’opera in poesia, scritta in dialetto triumplino (lumezzanese di Pieve e Gazzolo, molto simile agli altri dialetti delle valli laterali: Polaveno, Magno, Lodrino, Marmentino, Bovegno ecc., più duro e tipico di quelli dei paesi della Bassa Valle e integrato da termini ed espressioni mutuati dai dialetti affini del Sebino e della Valle Camonica) con traduzione italiana a fronte.
La narrazione prende spunto da tre episodi biblici (uno dell’Antico Testamento e due tratti dai Vangeli sinottici) Abramo e Isacco, Gesù nell’orto degli ulivi, I discepoli di Emmaus.
L’autore li rielabora liberamente caratterizzando i personaggi e introducendo ambientazione, note naturalistiche e paesaggistiche funzionali alla globalità della narrazione.
Sono tre episodi appartenenti all’unico percorso della redenzione, momenti di una Resurrezione che comincia nel mondo e in questa vita con l’abbandono fiducioso ad un Dio di misericordia che provvede alle sue creature.
I popoli delle montagne, dei laghi e dei mari delle narrazioni bibliche ed evangeliche richiamano la semplicità ed autenticità delle nostre genti di montagna e di lago; pertanto si è provato anche a dar corpo alle loro ansie ed aspettative, esprimendole nella lingua apparentemente povera ma espressiva delle nostre passate generazioni.
L’autore ha inoltre cercato di tradurre in parole i confronti quotidiani vissuti nel Vicino Oriente e nella Palestina, terre adesso come duemila anni fa lacerate da durezze e contrasti, ma non per questo meno terre della promessa.
Download locandina INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIO PIETRO ZANI