Una vita con l’arte
Mostra antologica di Eliseo Franceschi all’AAB dal 3 al 15 settembre 2016
Sabato 3 settembre 2016 alle ore 18, nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle n. 4 a Brescia, verrà inaugurata la mostra antologica delle opere del pittore Eliseo Franceschi, dal titolo Una vita con l’arte. I lavori esposti coprono il lungo periodo di attività dell’artista, dal 1954 ad oggi.
Eliseo Franceschi è nato nel 1928 a Paese (Treviso). Nel 1947 si è trasferito a Brescia per lavoro; dal 1950 al 1960 ha frequentato il gruppo dei pittori bresciani “innovatori” e per tre anni i corsi della scuola d’arte dell’AAB. Nel 1960 ha aperto il suo studio di restauro, dove ha svolto l’attività fino al 1995, quando ha ripreso a dipingere. Ha partecipato a numerosi concorsi, fra cui nel 1953 al Concorso nazionale di pittura “Golfo della Spezia” e nel 1962 al Concorso “Arturo Marpicati” a Ghedi (Brescia). Particolare importanza ha avuto l’invito ad esporre al Concorso nazionale di pittura di La Spezia sia per il grande prestigio dei membri della giuria, Carlo Ludovico Ragghianti, (presidente), Giulio Carlo Argan, Felice Casorati, Vincenzo Ciardo, Renato Guttuso, Mino Maccari e Marco Valsecchi, sia per il valore degli altri artisti bresciani selezionati, Vittorio Botticini, Oscar Di Prata, Augusto e Gianni Ghelfi, Ermete Lancini, Giovanni Lusetti, Enrico Ragni, Pierca, Mario Refolo e Giovanni Piva. Ha partecipato a numerose mostre collettive a Brescia, Palazzolo, Parma.
Come scrive il presidente dell’AAB Dino Santina nella presentazione in catalogo, «la pittura di Eliseo Franceschi, olî su tela, tempere, pastelli, riprende in diretta (salvo poi rifinirli e ritoccarli in studio) angoli del lago d’Iseo osservati dalla sua casa a Ceratello, sopra Costa Volpino, dove prevalgono i grigi e i blu; o paesaggi ripresi a Caorle, dove i colori sono più caldi e vivaci. […] Nelle nature morte, nei vasi di fiori, nella riproduzione di frutti colpisce la varietà dei colori usati, come nelle opere riprodotte nel catalogo».
La mostra rimarrà aperta fino al 15 settembre, con orario dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30. In sede è disponibile il catalogo.
Per l’Associazione Amici dell’AAB
Dino Santina