appunti < > per strada
mostra fotografica
Giulio Obici e Mauro Baioni
Sala dei Santi Filippo e Giacomo via Battaglie, 61/1 a Brescia
dal 5 al 20 marzo 2016
Sabato 5 marzo 2016 alle ore 18, nella sala dei Santi Filippo e Giacomo in via Battaglie 61/1 a Brescia viene inaugurata la mostra APPUNTI PER STRADA fotografie di Giulio Obici e Mauro Baioni. L’esposizione, curata da Renato Corsini, è in programma dal 5 al 20 marzo 2016, con ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30.
Nella presentazione dell’evento, Renato Corsini parla di due fotografi che hanno due modi diversi di interpretare la fotografia.
Da una parte Giulio Obici, uomo di profonda cultura e coerenza intellettuale, che sceglie il bianco e nero analogico per offrirci immagini rigidamente composte e ricche di capacità narrativa, frutto anche di una profonda conoscenza del mezzo e delle sue implicazioni.
Dall’altra Mauro Baioni che fa invece del colore, in tutte le sue declinazioni ed interpretazioni, il comune denominatore di una ricerca personale che lo porta a seguire percorsi carichi di fascino.
La strada è il contenitore di entrambi; è il medesimo campo d’azione nel quale si muovono
con rara perizia riuscendo a regalarci un’esposizione di grande interesse.
GIULIO OBICI
(Venezia, 1934 – Muslone, Brescia, 2011)
È stato inviato di Paese Sera. Per oltre quarant’anni ha sondato il Palazzo e i suoi segreti, indagato il terrorismo e seguito i grandi eventi giudiziari italiani. Ha svolto grandi inchieste sul tramonto della Prima Repubblica. Come fotografo, rigorosamente in bianco e nero, ha rivolto il suo sguardo sulla strada, là dove scorre la vita della gente, senza però perdere di vista il piglio ed il rigore analitico esercitati nel mestiere di giornalista.
Ha pubblicato il saggio Venezia fino a quando? (1967), Racconti metropolitani (2002) e
Il flaneur detective (2015)
Mostre personali:
-Galleria dell’Incisione – Brescia – 2003
-Wave Photogallery, antologica – Brescia – 2013
-MIA Photo Fair – Milano – 2014
-Tre Oci – Venezia – 2016
MAURO BAIONI
(Brescia, 1954)
All’attività di insegnante e formatore, ha unito da tempo l’interesse per la fotografia intesa come ricerca di composizioni visive in istantanee di momenti reali, in immagini non alterate, che abbiano la capacità di trascendere dal soggetto e dire altro. Forme che, senza essersi messe in posa, appaiono come sorpresa, in attesa di essere catturate. Suoi scatti e reportage sono stati pubblicati su riviste, quotidiani e periodici.
Mostre personali:
-Museo Arte Moderna – Gazoldo degli Ippoliti – 2006
-Biblioteca Queriniana – Brescia – 2008
-Corte Sette Frati – Rivalta sul Mincio – 2011
-Fotografia Europea Off – Reggio Emilia – 2014
-Galleria Le Stelle – Brescia – 2015