Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Presentazione del libro “Un filo confidenziale. Ritratti scritti a macchina 1984-1997”

Associazione Artisti Bresciani
Renzo Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Aab è lieta di ospitare mercoledì 25 ottobre alle ore 18, nella sede di vicolo delle Stelle 4, la presentazione del libro dello scrittore e giornalista Renzo Bresciani (1924 – 1997) “Un filo confidenziale. Ritratti scritti a macchina 1984-1997” (Grafo).

Intervengono Tino Bino, socio dell’Ateneo e membro del direttivo Aab, e Paola Carmignani, giornalista del Giornale di Brescia e curatrice del volume. Dialogheranno con Nicola Rocchi, della Grafo.

Introduce l’incontro il presidente dell’Aab Massimo Tedeschi.

L’attrice Bruna Gozio leggerà alcuni testi di Renzo Bresciani.

 

“Non importa tanto il volume della voce quanto la sua motivazione profonda”. Renzo Bresciani aveva scelto il titolo “Tono minore” per la sua rubrica, pubblicata sul Giornale di Brescia dal 1984 al 1997. Dagli oltre 500 pezzi che compongono il “diario in pubblico” dello scrittore sono stati scelti trenta testi che sono altrettanti racconti, e per tali vengono proposti in questa raccolta: compongono un vivace affresco, al centro del quale sono le vite “non illustri”; una serie di ritratti in grado di arrivare al cuore della gente, disegnati con pennellate di raffinata e popolarissima scrittura colorata di dialetto. Si riannoda in questo modo il “filo confidenziale” che legò Renzo Bresciani ai suoi lettori e alla sua città.