Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Sabato 11 marzo alle ore 18 nella sede dell’AAB, in vicolo delle Stelle 4, verrà inaugurata la mostra Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia. Le Accademie. 1. LABA. Lo sguardo oltre, curata da Giovanna Magri e Lucrezia Di Carne. L’esposizione si inserisce nella serie “Giovani presenze”, giunta alla diciassettesima edizione: un traguardo certamente significativo dell’impegno che l’Associazione Artisti Bresciani riserva a esordienti di particolari attitudini, con le loro creazioni sperimentali e innovative.

Il 2017 presenta una novità e inaugura una nuova serie di appuntamenti. Infatti l’AAB ha stipulato una convenzione quadriennale con le Accademie bresciane: in particolare la Libera Accademia di Belle Arti – LABA collaborerà con la nostra Associazione per l’edizione di quest’anno e di quella del 2019; l’Accademia Santagiulia curerà le rassegne nel 2018 e nel 2020. Questa intesa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni che operano nel campo delle arti visive, formando, così, una rete di rapporti destinata a creare valore aggiunto e a sostenere l’esperienza delle nuove generazioni.

La mostra che inaugura questa collaborazione presenta una rassegna di fotografie preparate da venti studenti (16 ragazze e 4 ragazzi) della LABA i quali hanno interpretato il tema assegnato, Lo sguardo oltre, ognuno in modo diverso: intrigante, attuale, evocativo, provocatorio, immaginario, realistico. I venti giovani artisti ci presentano le loro sequenze di fotografie proponendoci il proprio punto di vista personale, genuino, spontaneo, talvolta avvincente, sempre suggestivo per le riflessioni e gli interrogativi che ci suscitano.

Il tema della mostra ha chiesto ai giovani fotografi di interpretare il cambiamento in atto nei luoghi della loro vita. L’argomento è stato affrontato attraverso molteplici aspetti: sociale, relazionale, ideale, introspettivo, provocatorio, utopico, spaziale, come evoluzione, scambio. Del tutto libera è stata la scelta della forma: per “cambiamento” si intende ogni variazione dei modelli culturali, dello spazio e dei comportamenti umani.

L’esposizione, che rientra nell’ambito delle iniziative di Brescia Photo Festival 2017, promosso dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei e dal Macof, rimarrà aperta fino al 2 aprile con orario dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30. L’ingresso è libero. Il catalogo è disponibile in sede.