Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Romeo Bellucci (1923-2015) Segreto sospiro

Associazione Artisti Bresciani
Romeo Bellucci
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

Sabato 1 settembre 2018 è stata inaugurata la mostra che l’AAB e l’Associazione Amici dell’AAB dedicano a Romeo Bellucci ( 1923 – 2015).

E’ un omaggio voluto da Dario Cattaneo che, con competenza e amorevole devozione,  ha curato la mostra e il catalogo. Anche per le nostre Associazioni l’esposizione è, per certi versi, un risarcimento affettuoso e dovuto a un artista che frequentò fin dalla fondazione l’Associazione Artisti Bresciani e i suoi corsi, ne fu socio fino alla fine senza mai chiedere lo spazio per una mostra personale.

Allievo di Emilio Rizzi, intriso di echi novecenteschi che poi sedimenterà e porterà a forme più sintetiche e personali, Bellucci viene ricordato – oltre che per la purissima vena lirica della sua pittura – per l’umanità, la bravura di insegnante, la capacità di ascolto, la cordialità nell’incontro.

Scrive di lui Mauro Corradini nell’introduzione del catalogo: “Dalla pittura, come attività liberata e liberante, Romeo ha saputo carpire quell’evidenza espressiva che rende tangibile il rovello interiore, anche nella placida distesa di colori, che hanno il sapore della verità delle cose, molto più concreta della realtà, quale appare allo sguardo.”