Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Furtivi sguardi su dipinte tele

Associazione Artisti Bresciani
Carlo Pescatori
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

La mostra “FURTIVI SGUARDI SU DIPINTE TELE” di Carlo Pescatori è stata inaugurata all’AAB in vicolo delle stelle, 4 a Brescia sabato 14 aprile 2018 alle ore 18 e rimarrà aperta fino a mercoledì 2 maggio (dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30).

La mostra sarà visitabile anche mercoledì 25 aprile.

Pescatori è una delle memorie più lucide del Novecento artistico bresciano: un figlio d’arte, visto che il papà Mario è stato – nella propria epoca– il più grande restauratore di affreschi nella nostra provincia.
Una pittura colta e ricca di riferimenti quella di Pescatori, come conferma questa mostra in cui si alternano omaggi a grandi maestri dell’arte: da Morandi a Caravaggio, da Magritte a Zurbaràn.
Un secondo nucleo espositivo è rappresentato dalle marine, trasfigurazioni e riflessioni nostalgiche delle vacanze nell’amatissima Isola d’Elba.
E ancora, la serie delle Veroniche in cui a rimanere impresso, quasi intrappolato sul telo non è il volto del Redentore ma, in un rovesciamento di ruoli, il volto o il corpo femminile: sia esso eco di grandi quadri antichi o riflesso di palpitanti ferite del presente.
Non manca una singolare, intrigante operazione di ripresa e ripensamento da parte di Pescatori di proprie opere di un passato anche lontano, su cui il “nuovo” Pescatori imprime inedite – e spesso più amare – riflessioni guardando alle condizioni in cui abbiamo ridotto il pianeta.
Pescatori, un po’ per vezzo e un po’ per celia, va ripetendo che
questa sua mostra di “Furtivi sguardi su dipinte tele” sarà l’ultima. Noi ci permettiamo di nutrire dubbi – e speranze – di segno opposto, e ribadiamo che l’AAB è stata e sarà sempre una casa accogliente e ammirata nei confronti dell’arte, della cultura, dell’umanità di Carlo Pescatori.

Il catalogo della mostra è disponibile all’AAB.