Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the themify-updater domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio themify è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/vhosts/jeflab.it/aab.jeflab.it/wp-includes/functions.php on line 6114
AAB Skip to content

Visite guidate alla cappella di villa San Filippo, alla cappella del Palazzo Vescovile affrescate da Vittorio Trainini

Associazione Artisti Bresciani
Francesco De Leonardis
Cappella Villa S.Filippo, Cappella del palazzo Vescovile

Giovedì 17 (ore 17), 24 (ore 16) ottobre con il professor Francesco De Leonardis visita gratuita di circa 45 minuti con prenotazione obbligatoria.

Vittorio Trainini ha decorato oltre 100 chiese, per questo, nell’ambito della mostra (che si svolge all’AAB, alla casa museo Trainini e al museo diocesano) non potevano mancare visite guidate ad alcune Chiese in cui ha operato  “l’ultimo maestro della grande decorazione”. Le visite sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione (vedi sotto). 

Giovedì 17 ottobre 2019 ore 17

Cappella Villa S.Filippo, Via Ferrando, 1 Brescia(zona via Chiusure – viale Caduti del Lavoro – Centro sportivo S. Filippo). Possibilità di parcheggio.

Di rilevante importanza è il rapporto che Trainini stabilisce con i Padri della Pace che, sotto la spinta di padre Giulio Bevilacqua partecipavano attivamente al movimento di rinnovamento dell’arte sacra avviato nella Chiesa fin dai tempi di papa Pio X. Riceve l’incarico  nel 1924 di stendere il progetto decorativo della chiesa del Buon Pastore di Villa San Filippo, realizzato con la collaborazione dei suoi amici Eliodoro Coccoli, Augusto Lozzia, Giuseppe e Tita Mozzoni, Adolfo Mutti, Emilio Rizzi e Angelo Sala. Ispiratore del progetto architettonico dell’edificio è monsignor Giuseppe Polvara, che a Milano aveva fondato nel 1921 la “Scuola Beato Angelico”, un istituto che si era dato il compito di formare giovani artisti.

Giovedì 24 ottobre 2019 ore 16

Cappella del palazzo Vescovile, Piazzetta Vescovato – Via Trieste, 13 Brescia

Trainini dipinge gli affreschi della Cappella del Palazzo Vescovile di Brescia nel 1930. Giovanni Battista Montini nel 1931 scriveva “Anche nella religione oggi si cerca l’essenziale, l’originale, ciò che èè soatanziale”.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria:

–        Presso la segreteria AAB dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30

–        Per telefono (030 45222) segreteria AAB dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30

–        Con mail: info@aab.bs.it

Ritrovo davanti a ciascuna chiesa / palazzo vescovile 5 minuti prima della visita.