Presentazione del libro “Gabriele d’Annunzio Uscocco”
Martedì 22 ottobre 2019 ore 18 viene presentato all’AAB. Con l’autore dialoga Massimo Tedeschi, giornalista e presidente di AAB.
Si intitola “Gabriele d’Annunzio uscocco” (Ianieri editore, pagine 180, euro 16) il nuovo libro che il giornalista e scrittore Costanzo Gatta ha dedicato a D’Annunzio, e in particolare all’impresa di Fiume. La nuova ricerca storica di Gatta, documentatissima e di grande godibilità, racconta un aspetto particolare dei sedici mesi dell’avventura fiumana: la necessità di approvvigionare la città di viveri, beni di consumo, armi e dunque di aggirare il blocco navale e terrestre effettuato dall’Italia. Venne perciò istituito un “Ufficio colpi di mano” e creato un apposito corpo, che lo stesso D’Annunzio ribattezzò degli uscocchi, riprendendo un’antica denominazione utilizzata per indicare i pirati, per lo più dalmati, che in passato ebbero campo libero nel mar Adriatico.
Sotto l’incitamento di D’Annunzio ad agire, evitando però ogni tipo di spargimento di sangue e rispettando una sorta di codice cavalleresco del mare, gli uscocchi misero a segno azioni spettacolari, gesti clamorosi, dando vita fra le coste dalmate e quelle italiane a un’epopea che sembrava l’attualizzazione di quella delle “Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari.
Alcuni brani del libro saranno letti dall’attore Daniele Squassina.